Photo via The Green Revolution
Poche e semplici operazioni per rendere il nostro giardino bello, rigoglioso e vivibile anche in inverno.
Vi assicuro invece che settembre ed ottobre sono i mesi perfetti per preparare il giardino all’arrivo dell’inverno. Le piante ed il manto erboso hanno bisogno di essere preparati al freddo e quest’anno svolgere queste operazioni è più semplice, grazie alle belle giornate soleggiate.
Alcune operazioni di manutenzione e preparazione possono essere svolte in autonomia ma vi consiglio comunque di chiedere la consulenza di un giardiniere esperto, soprattutto per la potatura delle piante.
Vediamo quindi insieme quali sono le fasi da non trascurare assolutamente nella manutenzione autunnale del giardino.
La PULIZIA del giardino è sicuramente il primo lavoro da attuare: tagliare ed eliminare fiori e rami secchi, svuotare gli alberi dal fogliame ingiallito, ricordandosi che le foglie secche vanno rimosse anche dal manto erboso per permettere una migliore traspirazione.
Photo via LeiTV
Alla PULIZIA degli ATTREZZI da giardino pensano in pochi ma invece è un’operazione molto importante sia per mantenerli in buono stato sia per evitare che la sporcizia ed eventuali batteri possano contaminare le piante.
Photo by The Green Revolution
SVUOTARE il giardino ossia riportare dentro casa le piante da interno, precedentemente portate in esterno per godere della bella stagione e rinvigorirsi. Le piante eviteranno in questo modo di prendere freddo e rovinarsi, ed in giardino avrete più ordine e spazio per i lavori di manutenzione e per pensare a nuovi inserimenti.
Photo via apartamentdecor
CURARE il PRATO d’ERBA è un’operazione semplice se non vi sono stati danni particolari lasciati dal caldo torrido. In primis attuare un bel taglio dell’erba che durerà per tutto l’inverno e poi somministrare al prato del fertilizzante azotato; in questo modo in primavera ripartirà brillante e rigoglioso.
POTARE piante, arbusti e siepi. Consiglio di far eseguire questo lavoro ad un esperto che saprà agire solo sugli esemplari che necessitano di questa lavorazione anche perché devono essere usati attrezzi che possono diventare pericolosi (motoseghe) se mal adoperati. Il costo di un giardiniere dipende dal tipo di lavoro richiesto e dalla zona in cui vi trovate ma vi assicuro che vale la pensa fare un piccolo investimento per il benessere del vostro giardino, almeno una volta all’anno. Le SIEPI in autunno hanno bisogno di una potatura energica che le cimi ma che le svuoti anche lateralmente per alleggerirle e permettere che in primavera possano sbocciare nuovi rami.
Photo via guida giardino.com
COPRIRE le piante delicate come ad esempio gli agrumi o piante esotiche e tropicali. Esistono in commercio degli appositi teli termici in agritessuto che proteggono dalle gelate notturne invernali.
SISTEMARE i MOBILI da GIARDINO. Non ho scritto appositamente “Riporre” perché i mobili da giardino, adeguatamente trattati, riparati e curati, possono rimanere esposti anche in inverno, magari avendo l’accortezza di ripararli nelle giornate di pioggia intensa e/o neve. Avete mai provato a sedervi in poltrona in giardino d’inverno a sorseggiare un the caldo accarezzati dal sole pomeridiano? Dovete assolutamente provare! Gli abitanti dei paesi nordici e delle zone di alta montagna sono insegnanti in questo. Adagiare su divanetti e poltrone caldi plaid in cui ci si può avvolgere, munire il salotto di un braciere ……… ed il gioco è fatto.
Photo by Cote Maison magasin
Un giardino ben curato, ordinato ed arredato è sempre un piacere per occhi e rende la casa meno triste e soprattutto l’inverno più corto!
Ciao a tutti, voglio che il mondo intero sappia come il dottor Great ha ripristinato la mia relazione rotta con Wayne. Stiamo insieme da 3 anni e mi ha detto che non mi ama più come una volta. Le cose non sono andate bene per circa 4 mesi e ha concluso questo circa 2 settimane fa. Ero infelice e semplicemente non voglio più andare avanti. Gli ho mandato un messaggio subito dopo, ma non mi ha nemmeno risposto. Un giorno stavo cercando un modo per riportarlo su Internet quando ho visto un post di una signora che testimoniava di come un incantatore d'amore chiamato Dr Great l'ha aiutata a riavere il suo ex, ero così disperato per riaverlo indietro Gli ho mandato un messaggio e gli ho spiegato la mia situazione e lui mi ha incaricato di fare qualcosa che ho fatto e 24 ore dopo il mio ragazzo Wayne è tornato inginocchiato e implorando il mio perdono e io lo perdono e la nostra relazione è tornata alla normalità, se il tuo ex ha rotto con te o hai qualche problema, il tuo problema è giunto alla fine perché il dottor Great può risolvere tutti i problemi di matrimonio e di relazione. Se hai bisogno del suo aiuto urgente, mandagli una email a
RispondiEliminainfinitylovespell@gmail.com OPPURE infinitylovespell@yahoo.com
Puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su WhatsApp +2348118829899
BLOG http://infinitylovespell1.blogspot.com