6.6.12

NERO… il fascino senza tempo

Molto diffuso negli ambienti di design e spazi commerciali, il colore nero può trovare spazio anche nelle abitazioni grazie alla sua versatilità e eleganza.
Fino a qualche anno fa l’idea di dipingere le pareti di una stanza di colore nero avrebbe fatto storcere il naso alla maggior parte delle persone.   Invece, da qualche tempo, si è diffusa largamente questa tendenza molto particolare che ha, tra i maggiori vantaggi, quello di rendere lo spazio interessato dalla scelta cromatica molto elegante e raffinato.
 





Esattamente come accade per il bianco, la scelta di decorare l’ambiente domestico utilizzando il colore nero è sempre molto attuale e frequente.
Di ispirazione per molti designer e famosi stilisti, questo colore offre molte possibilità di rendere unici gli spazi e donare ad essi un’eleganza dal gusto particolare e moderno.
 
 


 


 
Come per il bianco, anche la scelta del colore nero può essere consigliata per la grande versatilità che lo caratterizza. Infatti, grande vantaggio, si abbina in maniera semplice e immediata con tutti i colori e si accosta felicemente anche con le tonalità più tenui e con i toni naturali.
 





Utilizzato con diversi accostamenti, ma soprattutto con il  bianco, conferendo una certa classe e uno stile sofisticato al luogo prescelto.
 







 
 
 
Non è un colore considerato vivace, molte persone sono dell’opinione che porti a sensazioni di chiusura.
Certamente è difficile immaginarne di scegliere il nero come unica soluzione cromatica per l’ambiente, ma può cambiare totalmente effetto, rendendolo un colore elegante, scegliendo di utilizzarlo abbinandolo al bianco; è inoltre un’ottima scelta quando viene utilizzato per porre in rilievo degli elementi, quali modanature del mobilio o delle pareti stesse e complementi d’arredo.




 
  
Contrariamente a quello che si possa pensare, questa tonalità regala un’illusione di maggiore ampiezza e profondità agli spazi interessati dall’intervento, contraddistingue le stanze donando loro classe e raffinatezza, anche se gli ambienti non sono dotati di elevate metrature.
Di seguito elencherò, brevemente riassunti, qualche valido motivo per cui vale la pena di scegliere il nero come colore adatto per la decorazione delle pareti e nella scelta dei complementi che possono rendere unico un ambiente.
In primo luogo tutto ciò che verrà inserito nel contesto decorato utilizzando il colore nero, risalterà molto e acquisterà molta più brillantezza rispetto all’impatto che lo stesso oggetto potrebbe avere, se abbinato ad una tonalità differente. 
Complementi d’arredo, tende, tappeti, tessuti e soprattutto quadri e cornici saranno fortemente privilegiati stagliandosi da un fondo così scuro, grazie al netto contrasto che si verrà a creare tra la parete e l’oggetto che dovrà essere, naturalmente, di colore diverso dal nero!
 
  











 
 
La scelta è felice anche perché il nero è un colore neutro, senza tempo e si abbina perfettamente con tutti gli altri colori.
Consente infatti di mantenere il decoro di una casa arredata con uno specifico stile e/o accessori di qualsiasi genere e caratteristica cromatica.
Si potrebbe addirittura pensare di estendere la colorazione delle pareti fino a comprendere il soffitto! 
Incredibilmente anche i più scettici rimarranno stupiti dell’effetto che si andrà ad ottenere: i soffitti dipinti di nero, a richiamare le pareti che li delimitano, creano l’illusione di una fusione completa tra gli elementi, donando alla stanza un’altezza che sembra superiore a quella realmente misurabile!
Inoltre, il soffitto scuro risalta doppiamente ogni lampadario o faretto che si preveda di installare per l’illuminazione della stanza.
Dipingere con il nero dona un elevato contrasto sfruttando la contrapposizione dello scuro ai colori più chiari, rendendo questi ultimi il fulcro della decorazione dell’intero ambiente.
Ma decorare con il nero non significa solamente dipingere le pareti, neri possono essere anche oggetti, arredi, bagni e la stessa architettura……. guardare per credere!!!!
















Tutte le immagini provengono dal mio archivio pinterest dove sono visibili i link originali di provenienza.

Simona

21 commenti:

  1. Il nero rimane per me il sinonimo dell'eleganza!
    Serena
    http://cappelloabombetta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, a me piace molto nella finitura opaca. Ciao, grazie per la visita.

      Elimina
  2. Letto, molto interessante. Ho una casetta nel centro della Sardegna. Il pavimento dal quale parte la scala che devo rifare è a cementine d'epoca bianche e nere, che voglio mantenere. Per questo motivo ho pensato a una scala nera (ora è con quella graniglia colorata orribile). Quella che hai pubblicato tu è molto convincente! Polimena

    RispondiElimina
  3. Continuo a preferire il bianco come colore dominante degli interni, tuttavia credo che in piccole dosi il nero sia di gran design!
    Molto bella ad esempio l'idea del nero "lavagna"..

    Ti seguo sempre con molto interesse:)

    S

    New Post!
    http://serendipitycatwalk.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille, io credo che ogni colore sia valido, se usato bene, per creare idee e spazi suggestivi. Anche il bianco mi piace molto, a livello visivo, ma non potrei mai vivere in una casa total white, invece credo che una dark mi si addica di più. Per il momento la mia non presenta nessuna delle due soluzioni ..... ahaha!! Ciao a presto.

      Elimina
  4. Continuo a preferire il bianco come colre dominante degli interni, tuttavia trovo che in piccole dosi il nero sia di gran design!
    Molto bella ad esempio l'idea del nero "lavagna"...

    Ti seguo sempre con molto interesse:)

    S

    New Post!
    http://serendipitycatwalk.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Quante volte si può scrivere ADORO in un commento? Bhè moltiplicalo all'infinito perchè io ADORO il nero!!!
    Di tutte le immagini e ambientazioni che hai scelto non saprei quale mi piace di più, sono tutte bellissime!
    Ovviamente sono i miei gusti personali ma io non mi sento oppressa da questo colore, mi sento oppressa dagli ambienti molto bianchi... che vuoi che ti dica, il mondo è bello perchè e vario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, sono felice di avere un "appoggio" morale. Nessuno, e dico nessuno, men che meno i miei clienti mi appoggiano su questa linea. Io non so che darei per poter progettare un ambiente come questi che ho mostrato...... hanno tutti troppa paura.... anche i maschietti!!! ....... mi toccherà farlo con casa mia????.......mio marito mi uccide, ho appena finito di progettare la parete libreria bianca (che ancora deve arrivare), a conclusione di una stanza che da 3 anni chiede di essere finita.... non posso ora cambiare colore!!!!!

      Elimina
  6. ciao! eccola qui la giornata..nera, come dicevi ieri.. lo immaginavo, ed in effetti, è molto bello in alcune ambientazioni, di grande fascino, ma non so se ci vivrei in una casa con pareti nere... e si che io ho parecchi mobili neri (od avevo) comunque alcune idee mi sono piaciute molto!! complimenti!e buona continuazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, si, ecco svelato il mistero della mia giornata nera...... per fortuna per ora lo è solo nel post.... speriamo continui invece ad essere bella così come è iniziata. Buona giornata anche a te. Simona

      Elimina
  7. è molto essenziale e pulito.
    ma io prediligo ancora colori chiari ;-)
    un post molto piacevole e moderno, complimenti!
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, la bellezza dei colori è proprio questa, si prediligono quelli più vicini alla nostra personalità. Ciao ciao Simona

      Elimina
  8. Ciao Evelin, a me piace molto abbinato al colore cuoio, e al legno naturale. Grazie per la visita, a pesto Simona

    RispondiElimina
  9. Amo il nero e nell'abbigliamento lo sfrutto molto. è senz'altro un colore passe-partout e sinonimo di assoluta eleganza. Però alle pareti nere in casa davvero ci dovrei pensare....!!! Comunque hai dato una spiegazione meravigliosa e molte soluzioni convincenti. Grazie mille per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Girovaga, grazie a te per la visita, sono contenta ti piacciano delle soluzioni. Sul nero nell'abbigliamento hai proprio ragione. Niente può battere ad esempio un tubino nero!!!! Bye Simona

      Elimina
  10. i miei occhi sono letteralmente incollati sulla libreria nera (il libri colorati così sono evidenti più che mai!) anche se pure quell'armadio con le scritte sulle ante... (di sicuro avrà un nome più tecnico, ma io non lo conosco!!!) :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, sono entrambi fantastici. La libreri è proprio d'effetto. Ciao Simona

      Elimina
  11. Mi perdo leggendoti e guardando le bellissime fotografie... ma perchè l' arredamento è una cosa cosi meravigliosa. Bravissima, descrivi tutto benissimo! Ti abraccio e, se ti va, ti aspetto da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana, grazie. Secondo me la decorazione d'interni è una cosa meravigliosa perchè permette di esprimere ciò che le parole non riescono a fare...... perlomeno per me è così. Passo volentierissimo da te, in questi giorni sono un po' full perchè sto organizzando una sorpresa che lancerò qui sul blog lunedì, poi ci sarà il post da preparare per il 15 per la staffetta dei blog che sommato al lavoro "vero" e al fatto che settimana prossima avrò la festa di compleanno per i 10 anni di mio figlio mi regalano una bella settimana di impegni. Ma confido nell'imminente estate per godermi un po' di relax e finalmente un sano girovagare tra i blog per scoprire un po' meglio ed approfondire i nuovi incontri. A prestissimo dunque. Ciao Simona

      Elimina
  12. Il nero mi piace moltissimo ... per accessori, arredi e abbigliamento scelgo sempre il nero, se poi in contrasto col bianco, lo adoro! Ma non so se riuscirei a dipingere le pareti di nero....effettivamente mi fa un po' paura! Ma mai dire mai, potrei anche provarci prossimamente! Se avrò il coraggio di farlo sarai la prima a saperlo! Ciao. Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela...... IDEM! Io qualche da qualche anno ho dipinto l'esterno della casa GRIGIO ANTRACITE che però non è NERO vero!!! Sulle pareti interne effettivamente sono tentata di fare una prova, per ora ho del marrone cioccolato, però se opto per il nero...... devo proprio cambiare tutto..... e ora non è proprio il momento, quindi.... aspetto te! Ciao grazie.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...