28.3.13

Corso di table setting: la tavola pasquale


Il corso di table setting organizzato per le mamme genitori dell’asilo di Padenghe sul Garda è volto al termine.
Come sempre quando un evento finisce arriva la nostalgia………. la nostalgia di lasciare le belle persone incontrate, che condividono con me la passione per la decorazione della tavola e che mi hanno attentamente e curiosamente seguito in questa avventura. Ho trovato un gruppo bellissimo che ringrazio e che spero di incontrare in corsi futuri; la decorazione per la tavola ha sempre molto da offrire, tante nuove idee legate alle stagioni o ad eventi particolari. Assolutamente da ringraziare è anche Francesca, titolare di EKO' Design, che ci ha sostenuto ed accompagnato in questo viaggio  nei vari stili della tavola, prestandoci stoviglie e tessuti straordinari provenienti dal suo shop, per  vestire le nostre tavole. Con EKO’ Design la collaborazione continuerà: abbiamo in programma un altro corso sulla tavola estiva che si svolgerà in negozio ad inizio estate; questi incontri saranno aperti a tutti quanti vorranno partecipare e se vorrete essere informati sulle date, seguitemi sulla mia pagina facebook dove io inserisco sempre tutte le novità e gli aggiornamenti che riguardano il mio lavoro.
Ma veniamo alla tavola pasquale che abbiamo organizzato durante l’incontro di lunedì, che è arrivato alla fine del percorso in cui avevamo già vestito la tavola classica e la tavola contemporanea.
Nell’immaginario collettivo la Pasqua, e di conseguenza anche la tavola pasquale, sono associate alla purezza, alla primavera e quindi a colori pastello molto tenui come l’azzurro, il giallo pallido, il rosa.
Io ho voluto creare una tavola pasquale un po’ alternativa: sempre legata al tema primaverile, ai fiori ed al colore ma con tonalità più decise e “sfacciate”.
Per creare questo effetto sono partita dalla base di una tovaglia che a mio avviso è semplicemente meravigliosa; ricca di colore e di poesia ma anche di storia.
E’ una tovaglia fiorata della collezione di Lisa Corti, una designer tessile famosa per la passione per il colore che applica nelle stampe dei suoi tessuti dedicati all’arredamento e anche ad una linea di abbigliamento. Le sue creazioni  sono realizzate con antiche tecniche originarie dell’Africa e dell’india, paesi dove la designer ha vissuto per tanti anni.

tovaglia-lisa-corti

La tovaglia che abbiamo utilizzato fa parte della linea dei mezzeri, ed è in mussola di cotone, leggerissima, quasi impalpabile.
Ad una tovaglia così colorata la maggior parte delle persone abbinerebbe dei piatti bianchi o quanto meno in tinta unita per non creare “disturbo” cromatico.
Io ho invece voluto enfatizzare l’effetto di queste colorazioni splendide giocando ancora di più con il colore, utilizzando i piatti della linea bouquet di BITOSSI HOME, realizzati interamente a mano (e lo si intuisce anche dai bordi irregolari che ne enfatizzano l’artigianalità), colorati con gli smalti della Colorobbia in otto nuance di colore che evocano la natura e così sfumate donano leggerezza.

set-piatti-bitossi-home-bouquet

linea-bouquet-bitossi-home

linea-bouquet-bitossi

bitossi-home-piatti-bouquet

La combinazione tessuto/ceramiche ha una forte connotazione naturale ed il rimando alla campagna è inevitabile. Ho quindi volutamente accentuato questa “naturalità” proseguendo con decorazioni a tema.
Le posate sono state legate con della rafia naturale.

posate-rafia

Il segnaposto invece è stato creato da me utilizzando delle uova in gesso bianco nate per essere appese ai rametti per creare l’albero pasquale; io invece le ho appoggiate, capovolte, nei porta candele GLIMMA di IKEA (quello che normalmente si usa per le candeline piccole), appoggiate in un letto di paglia fine. Nel buchino ho inserito lo stuzzicadenti che avevo precedentemente incollato al cartoncino. Lo stesso effetto si potrebbe ottenere con i gusti delle uova vere (se si ha la pazienza di svuotarle) o con delle uova sode.

segna-post-pasquale

Il cucchiaino del dolce l’ho posizionato in alto, davanti al piatto adagiato su un piccolo rametto di ulivo.

decorazioni-tavola-pasquale

E’ evidente che ho optato per un’apparecchiatura semplice, niente a che vedere con l’opulenza e l’eleganza delle tavole classiche con bicchieri e posate in sfilata; anche questo è stato fatto per enfatizzare la naturalezza e la semplicità.
Ad accompagnare il tutto, dei bicchieri in vetro molto spesso, con una leggera colorazione verde naturale del vetro; sono della linea FIRO di LSA International.

piatti-bouquet-bitossi-home

Della stessa linea anche la brocca acqua e il decanter vino che io ho invece utilizzato come vasi………..
……… a questo proposito arriviamo al centrotavola. Rami d’ulivo inseriti appunto nella brocca e nel decanter e una piccola alzatina da dolce riempita con le uova in gesso.

Centrotavola-vasi-vetro-ulivo

centrotavola-pasquale

Per completare questa tavola ho pensato di  presentare il pane in cestini artigianali formati da semplici sacchetti del pane arrotolati.

cestino-pane-artigianale

tavola-pasquale

La nostra tavola è pronta: fresca, naturale, accogliente, primaverile, colorata………..
BUONA PASQUA!
simona

9 commenti:

  1. Anche se non amo particolarmente le tovaglie fiorate devo dire che questa con colori così allegri associata a questa linea di piatti che è stupenda davvero, crea un mix moderno e molto allegro. E' vero rimanda alla campagna ... è perfetta per Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura Anna....... io e te ci dovremmo proprio conoscere..... siamo sempre in sintonia!!! Anch'io non ho mai amato molto le tovaglie fantasia, con i fiori men che meno, ma quando ho visto questa me ne sono innamorata. Non so se mi abbiano colpito i colori, la fantasia, la leggerezza..... poi sono andata a guardarmi la produzione di Lisa Corti e ho capito tutto!!! Buona Pasqua.

      Elimina
  2. Che bella questa composizione con dei materiali naturali ma non troppi. Un vero equilibrio. Prima di scorrere le foto anch'io pensavo che se fossi stata lì avrei messo dei piatti vivaci colorati... ma non immaginavo così belli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tamerice, sono contenta ti sia piaciuta questa tavola. Buona Pasqua

      Elimina
  3. ...rientro ora e la nuova veste grafica del tuo blog mi piace un sacco!!! Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra...... ho già letto e commentato il tuo ritorno sul tuo blog....... e non posso che dirti che sono molto felice, spero che scrivere di ciò che ti piace possa alleggerire i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni...... per il resto, grazie mille, sono contenta ti piaccia la nuova veste...... e spero ti piaceranno anche tutte le piccole novità che hanno iniziato ad accompagnare il blog, nuove rubriche, nuove collaborazioni........ una grande abbraccio, a presto Simona

      Elimina
  4. Ottimo! Questo è sicuramente un evento che sarebbe molto più divertente quando si conoscere tutti i dettagli per tenere al sicuro e divertirsi.

    grazie
    Mobili Da Giardino

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...