11.6.13

Cena in bianco Torino 2013: unconventional dinner.


UNCONVENTIONALOGO CENA

Poche volte rimango ammirata di fronte ad un oggetto, una persona, una casa, un giardino, un evento…………. tante sono le cose che mi piacciono ma poche sono quelle che mi toccano veramente il cuore, quindi quando succede riconosco qualcosa di speciale. Questo mi è successo quando la settimana scorsa ho sentito parlare dell’unconventional dinner, ovvero la Cena in Bianco di Torino, il suggestivo flash mob che Antonella Bentivoglio d’Afflitto ha organizzato nella sua città il 5 luglio 2012. Tra qualche giorno, la data ed il luogo verranno comunicati solo all’ultimo momento perchè la caratteristica dei flash mob è anche e soprattutto la sorpresa, si terrà la seconda edizione.



unconventional-dinner-2012 (1)

……………….. dicevo che mi è successo proprio questo: un tuffo al cuore!! Personalmente credo che questo sia un evento pazzesco, che unisce originalità, convivialità, ospitalità, cultura, bon ton, educazione…….. insomma la sua organizzatrice ha fatto centro. Conosco Antonella solo virtualmente, ho collaborato con lei scrivendo un post per il portale “Natale a Torino” ma sinceramente non vedo l’ora di conoscerla personalmente.

antonellina

L’anno scorso la cena si è tenuta in Piazzetta Reale a Torino dove 2500 persone hanno cenato sotto le stelle animando la città. Una cena sobria, elegante e chic completamente GRATUITA. Poche ma semplici le regole da seguire: ogni invitato deve provvedere a portare il proprio tavolo, le sedie, i piatti rigorosamente in porcellana o ceramica bianca, bicchieri di vetro o cristallo (banditi piatti e bicchieri di plastica), posate in acciaio, bottiglie di acqua e vino, (bandite anche le lattine di bibite), tovaglia in tela o lino rigorosamente bianca, decorazioni a piacere, ben accetti candelabri, candele e fiori …………….. ovviamente bianchi!!

cena-bianco-torino-2012

unconventional-dinner-2012(2)

unconventional-dinner-2012(3)

Alla fine della serata ogni partecipante contribuirà a sparecchiare e ripulire per lasciare la piazza in ordine e pulita.
Un magnifico regalo della città alla città, per la città. Alla base il rispetto e la cura di una semplice regola delle “4E”, Educazione - Estetica - Eleganza - Etica. I torinesi saranno nuovamente attori protagonisti attivi di una scenografia d’eccezione.

cena-bianco-2012-allestimento

cena-bianco-torino

table-settin-cena-bianco-torino

Tutti possono partecipare, grandi e piccini e per iscriversi è necessario inviare una mail (anche cliccando sul logo qui sotto).


Invito Ospiti Unconventional Dinner in bianco Torino 2013

Gli indizi sulla data ed il luogo per l’edizione 2013 saranno resi noti sul blog ufficiale dell’evento e sulla pagina facebook dove troverete anche tante informazioni sulla passata edizione.
Torino, una città magica che, proprio grazie ad una magia, per una sera si trasforma in luogo incantato…………… e chissà che l’anno prossimo la magia ci possa regalare anche una sorpresa?

simona

Crediti fotografici: tutte le fotografie mi sono state fornite da Antonella Bentivoglio d’Afflitto.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Concordo Susanna, anch'io la trovo un'idea magnifica, per questo ho voluto parlarne e promuoverla......... e spero anche di poter andare!!

      Elimina
  2. che bella idea, anche a Milano l'organizzano, invece a Roma ancora no purtroppo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Raffaella?........ non sapevo ci fosse anche a Milano, grazie per il suggerimento!!!

      Elimina
  3. Non amo molto la città di Torino, forse anche perché la conosco poco, ma con questa fantastica iniziativa ha acquistato 1000 punti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, io mi vergogno a dirlo ma Torino non l'ho mai visitata....... so che devo assolutamente rimediare anche perchè ogni amico che la visita me la decanta!!!!............ spero di riuscire a farlo in questa occasione!!!!

      Elimina
  4. Ciao Simona
    Ti dirò anche io sono rimasta letteralmente folgorata da questa iniziativa pensa replicarla al lago ... con tanto di lanterne di carta da far volare in aria a fine serata ...
    Sogno
    verdiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......Verdiana....... ma....... tu mi leggi nel pensiero???? Mercoledì ti racconto l'idea che ho avuto io!! Ciao Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...