12.11.13

La bellezza è negli occhi di chi la vede.


Un citazione, non ricordo di chi, che consolida l’aspetto che la bellezza e l’estetica non sono mai assolute ma relative, ognuno di noi ha una percezione della bellezza diversa, dovuta a tradizioni culturali esperienze di vita personali, gusto (e non gusto), educazione ecc…..
Il discorso in realtà è molto più ampio; molti studiosi asseriscono infatti che la “bellezza assoluta” esiste perchè ci sono dei “canoni” e dei parametri secondo i quali misurarla.
Io ho una mente matematica e ho sempre di gran lunga preferito la matematica, con le sue regole e le sue CERTEZZE alla filosofia per il cui studio sono necessarie molte domande e riflessioni………..quindi accantono volentieri  il tentativo di dare una spiegazione a questa citazione, per concentrarmi invece su un altro aspetto, ovvero, chi questa bellezza la crea e soprattutto chi la bellezza riesce a trasmetterla attraverso un obiettivo fotografico.




Questo post è nato con l’intento di presentarvi (finalmente direte voi) Verdiana. Come vi ho già detto lei ama definirsi una fotografa NON PROFESSIONISTA. Il dizionario fornisce 4 interpretazioni e significati del sinonimo professionista:
  1. Chi esercita una professione intellettuale, liberale, o comunque un'attività per cui occorre un titolo di studio qualificato
  2. Chi pratica un'attività sportiva in modo esclusivo e continuativo per la quale viene retribuito
  3. Chi trasforma un'attività disinteressata, criminosa o altro in un mestiere e in una fonte di reddito
  4. Chi lavora con particolare competenza e bravura
……………… direi che il punto –4- fa esattamente al caso nostro perchè se è vero che per Verdiana la fotografia non è il suo lavoro principale, quello cioè con il quale si guadagna da vivere, è vero anche che possiede non solo la bravura e le competenze ma anche la sensibilità e l’occhio che le permettono di cogliere il quotidiano, e presentarcelo con un garbo infinito. Questo, unito al fatto che lei è una perona estremamente  educata e rispettosa, si presta per servizi fotografici con serietà e puntualità anche se non lo fa di mestiere,  fa  a mio avviso di lei una vera professionista.
…………….. ora passiamo al gossip!!!!
Ho conosciuto Verdiana ad inizio estate grazie ad una segnalazione di Francesca (ho presentato Francesca in questo articolo). Verdiana è anche autrice del blog Una marmellata di foto e quindi dopo che Francesca mi ha parlato di lei………………. da brava curiosa sono andata un po’ in giro per il suo blog……………. trovando queste……………… solo alcune fra tante…………

Una-marmellata-di foto-7

Una-marmellata-di foto-10

Una-marmellata-di foto-9

Una-marmellata-di foto-6

Una-marmellata-di foto-8

Una-marmellata-di foto-5

Una-marmellata-di foto-3

Una-marmellata-di foto-2

Una-marmellata-di foto-1

Una-marmellata-di foto-11

Una-marmellata-di foto-4

........................e questa è Verdiana................





Penso che gli scatti che avete visto parlino da soli…………… non c’è molto altro da aggiungere se non che (per proseguire il gossip) dopo aver contattato Verdiana c’è stato un primo incontro, e poi un secondo e poi un terzo ……………. e ce ne saranno molti altri spero. Lei mi è piaciuta subito, appena l’ho incontrata, anzi, mi era già piaciuta quando avevo visitato il suo blog, perchè lì si trova lei, la sua passione, le sue emozioni, poi beh, quando l’ho incontrata ho avuto solo delle conferme. L’ho accalappiata, si si, non sto scherzando, le ho detto: noi dobbiamo assolutamente provare a fare qualcosa insieme………… io allestisco con degli styling  su misura e tu fotografi…………….. mi aspettavo una risposta vaga, incerta, titubante, invece ho ricevuto un sorriso, non un sorriso qualunque, uno dei SUOI sorrisi ed un: “SI CERTO COME NO, PROVIAMO A FARE QUALCOSA DAI…………. CHE BELLO”  (in veneto………. spettacolo).
Verdiana sarà la fotografa ufficiale dei miei prossimi workshop, quindi finalmente la mie tavole saranno immortalate a dovere e poi ci sono tantissimi altri progetti all’orizzonte, quindi vi consiglio di non perderci d’occhio. Ora andate sul suo blog e perdetevi tra i suoi scatti…………… farete fatica ad uscire da lì…………….. parola mia!!!!
simona

17 commenti:

  1. ho conosciuto Verdiana al festival dell'handmade, è proprio brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, vero?............... il festival che si tiene a Verona all'ex Arsenale.......... ho letto sul tuo blog che ci sarai in questa edizione di novembre. Vorrei proprio venire, spero di farcela ma è un periodo di fuoco......... vediamo un po'. Non mi sono dimenticata del tuo numero "5" ma tu non hai idea, me ne stanno capitando di tutti i colori in quel progetto........... i fornitori mi stanno facendo impazzire. In special modo i verniciatori, non riesco a trovare quello giusto; io voglio utilizzare delle vernici ecologiche perchè è un po' la base di quella collezione, ma sembra che sia un grosso problema verniciare l'alluminio con prodotti ecologici............. mah, sono alla disperata ricerca di qualcuno in grado di farmelo, garantendomi un buon risultato.............. ma non disperare......... arriveremo!!!! Se riesco a venire a Verona, passo a trovarti così ci conosciamo. Ciao Simona

      Elimina
  2. Ciao Eve, grazie mille e benvenuta, ora sono curiosa e vengo subito a trovarti. A presto Simona

    RispondiElimina
  3. hai ragione si fa davvero fatica ad uscire da li… una gran bella scoperta… grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so cara Antonella, grazie a te. A presto Simona

      Elimina
  4. TANTI AUGURI PER QUESTA MERAVIGLIOSA COLLABORAZIONE…..
    VERONICA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, tu che la conosci sai bene che non ho esagerato!!!!! Ciao Simona

      Elimina
  5. I love Verdiana!!! Buona collaborazione a voi ragazze <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania...............siamo in due....... anch'io la ADORO............ e non solo per le sue belle fotografie!!!! Grazie tante, sono sicura che sarà una bellissima e fruttuosa collaborazione. Ciao a presto Simona

      Elimina
  6. Grazie Simo (la mitica simo per me) per questa presentazione che oserei definire spettacolare .. è sempre strano leggersi con gli occhi degli altri, a volte si ha il timore di essere se stessi, si ha paura di essere giudicati, di non risultare abbastanza simpatici o interessanti... ma io ho ormai capito che quando le cose capitano, quando certi incontri avvengono non serve fingere, non serve dimostrare... basta essere semplicemente quello che si è... noi due ci siamo piaciute subito perché siamo uguali... dirette e socievoli come pochi ...non vedo l'ora di continuare questa avventura con te ;-)
    Verdy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhhh, amica mia............... quanto ti adoro!!!!!

      Elimina
  7. Fotografia e tavole preparate con cura per me un binomio perfetto.... attendo di vedere qualcosa sul blog. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, grazie e Il periodo prenatalizio sarà molto intenso, con tanti workshop di table setting all'orizzonte che Verdiana immortalerà con cura e pazienza, quindi credo che ne vedrai veramente delle belle. Ciao a presto. Simona

      Elimina
  8. Hai proprio ragione Verdiana è una grande donna e di lei amo la felicità e la spensieratezza che emana oltre la bravura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, hai proprio ragione. Avrei voluto soffermarmi di più anche sul suo carattere, su come si è svolto il nostro primo incontro e di come io sia rimasta subito catturata dalla sua semplicità, dal suo sorriso e dalla sua.............parlantina.................... ma non potevo dilungarmi troppo. Sono sicura che ci sarà ancora modo di "spifferare" qualcosa su Verdiana!!! Ciao a presto simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...