22.5.14

Indaco il mio colore per l’estate 2014.


Il colore dell’anno 2014 decretato da PANTONE è il RADIANT ORCHID, ormai lo sanno tutti perchè mezzo mondo ne ha scritto e parlato ma io, come ogni anno decreto il mio personale colore dell’anno. L’anno scorso ero stregata da varie tonalità di VERDE, colore che in effetti coincideva anche con la scelta dell’anno di PANTONE che era appunto l’EMERALD GREEN. Quest’anno invece  mi sono infatuata di un colore decisamente mediterraneo l’INDACO.
L’indaco è un colorante di origine vegetale che si ricava dalla fermentazione delle foglie di Indigofera tinctoria. Il suo nome deriva dall’India che ne era il maggior produttore già 4.000 anni fa.
Nel COLOR INDEX, un registro di riferimento per le sostanze coloranti, è codificata con il numero 73000.

indaco
Photo via






color-indaco
Photo via

Tutti i colori per interni definiti “mediterranei” sono quei colori che attingono dai colori presenti in natura: l’azzurro del cielo, il turchese ed il blu intenso del mare, il bianco delle nuvole, giallo – rosso – arancio del sole, le varie sfumature di marrone della terra.
L’indaco in particolare, è un colore dal forte rimando mediterraneo perchè molto utilizzato nell’architettura, negli interni e nella produzione di ceramiche, in sud Italia, in Marocco, in Portogallo, sud della Spagna e Grecia.
Gli AZULEJOS, tipiche piastrelle in ceramica smaltata e decorata con disegni spesso raffiguranti storia di vita quotidiana o di battaglia, proprio in color indaco;  rappresentano una particolare forma decorativa tipica della Spagna del sud e del Portogallo, utilizzate inizialmente  in architettura per ricoprire interi muri di abitazioni o edifici pubblici ed in seguito anche in interni.

Azulejos_Parque_Eduardo_VII-2
Photo via

Con gli anni i tipici disegni hanno subito delle trasformazioni diventando più geometrici.
In Marocco è il colore dei Tuareg, il popolo nomade del deserto, chiamati proprio “uomini blu” per via del copricapo e delle vesti che indossano……


tuareg
Photo via

…… ma lo troviamo anche negli interni……


interno-marocchino-indaco
Photo via

In Grecia è il tipico colore che sottolinea porte, persiane e ceramiche nelle case tipiche……


casa-tipica-greca
Photo via

Anche in Sicilia è un colore utilizzato nella decorazione delle ceramiche maiolicate, quasi sempre in abbinamento al giallo ed all’azzurro più tenue. Un bellissimo esempio sono le piastrelle che decorano questa scalinata a Sciacca…..

Sciacca-scalinata
Photo via

La mia voglia di indaco negli interni la esprimerei così:

…… piastrellando in modo insolito la parete dietro il letto……

parete-con-ceramiche-indaco
Photo via

…….. dipingendo una parete……..

parete-indaco
Photo via

…… tessuti…….

tessuto-pois-indaco
Photo via

……. ceramiche e porcellane per la tavola………

ceramiche-porcellane-indaco
Photo via

Per ora ho iniziato così:

piatti-stile-inglese-richard-ginori

Per saperne di più su questo meraviglioso colore non perdetevi il libro “Indigo” di Katherine McKinley.

copertina-libro-indigo
Photo via


simona

3 commenti:

  1. Ciao Simona, trovo la tua selezione di colori odierna veramente bella e sopratutto in tono con il clima pre estivo. Complimenti e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie, sono contenta ti piaccia. In effetti è un colore molto estivo anche se ho visto degli abbinamenti con il grigio ed il ruggine che lo rendono perfetto anche per il periodo invernale. Ciao a presto Simona

      Elimina
  2. Su OhMyDesign c'è un premio per te...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...