26.11.14

FOOD STYLING – Il bosco in tavola con le castagne.


Il FOOD STYLING  è l’arte di presentare il cibo per essere fotografato. Gli addetti, ovvero i/le food stylist, con il loro lavoro, devono tradurre le sensazioni di gusto ed olfatto dei cibi in una foto bidimensionale……… ma non solo……… spesso e volentieri si occupano anche di fare la spesa e cucinare, ma questo lo spiega molto bene Barbara Torresan in questo articolo: The Food Stylist diary.
Anche nel settore del food, una bella immagine vale più di tante parole. Le presentazioni fotografiche sono sempre molto importanti perché aiutano ad enfatizzare le qualità del  prodotto.





Nel caso del cibo e delle ricette di cucina è assolutamente necessario avere immagini accattivanti che ci invoglino ad assaggiare. Personalmente ho sempre  delle difficoltà quando mi viene chiesto di assaggiare una pietanza che all’apparenza non mi convince. La mise en place, l’impiattamento, la scelta dei colori, del piatto, sono tutti elementi importantissimi per dare risalto al contenuto.
In FLASH MOOD, ho deciso di dedicare una pagina proprio al food styling perchè alcune preparazioni catturano veramente lo sguardo oltre che il palato.
Il food styling per me è DESIGN.
Preparare un piatto è come allestire una tavola o progettare un interno, forse solamente in scala ridotta per quanto riguarda le dimensioni ma richiede la stessa dose di impegno e dettagli; tutto deve essere equilibrato ed armonioso ed il risultato deve poter raccontare una storia.
Per questo motivo, da questo mese, parte questa nuova rubrica qui sul blog, dedicata proprio al FOOD STYLING, in cui verranno proposti dei piatti e la relativa ricetta di cucina inventata di volta in volta da food blogger, chef, food stylist o semplici appassionati.
Per rimanere in tema con il mood del mese di novembre che vede le castagne protagoniste nella lista della spesa di stagione e anche nella palette cromatica con la loro colorazione brunita non posso che proporvi una strepitosa ricetta di Sonia Monagheddu, una strepitosa food blogger e talentuosa fotografa che ha preparato una VELLUTATA DI CASTAGNE.


ricetta_vellutata_castagne


ricetta_zuppa_di_castagne


Non posso che dire ………… SPLENDIDA………… e sicuramente anche buona…………… ma per esserne sicuri meglio provare a prepararla seguendo  Ricetta  della ZUPPA di CASTAGNE di Sonia, direttamente dal suo blog.

Buon appetito.

Photo e styling: Sonia Monagheddu, diritti riservati.

simona

2 commenti:

  1. Che meraviglia! Vado a curiosare sul blog di Simona, Grazie!
    Un saluto, Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, grazie ........ corri corri, il blog di Sonia merita proprio di essere seguito. A presto Simona.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...