23.2.15

FARE CASA: STILE D’ARREDO E IDENTITA’.


5-STILI D'ARREDO E IDENTITA'

Lo stile d’arredo è l’insieme degli elementi come oggetti, mobili, forme, rivestimenti, colori e tessuti che rendono possibile classificare e riconoscere un interno, secondo determinati canoni.
Arredare una casa in un determinato stile, significa pertanto imprimerle un carattere riconoscibile; non sempre la scelta di quale stile adottare è cosa semplice, anche se dovrebbe, considerando che lo stile è l’espressione della propria personalità.




E’ di fondamentale importanza scegliere lo stile d’arredo prima di acquistare qualsiasi pezzo e addirittura prima ancora di progettare la suddivisione interna degli spazi, qualora non siano già definiti, perchè ogni stile si avvale di piccole e grandi regole e caratteristiche che comprendono anche forme e spazialità, che ne definiscono e caratterizzano lo stile stesso.
Capita molto spesso che le persone nel momento in cui si approcciano alla fase dell’arredo della loro abitazione siano in difficoltà, non tanto nella scelta di mobili ed arredi, quanto nell’assemblarli ed accostarli per creare un insieme armonioso che sia al tempo stesso riconoscibile (in uno stile appunto) ma anche personalizzato.
Sembra tutto molto difficile, ma in realtà, se impariamo ad osservare ed analizzare con attenzione ciò che ci piace,  non lo è, anche se effettivamente, avvalersi dell’aiuto di un professionista come sempre può facilitare moltissimo questa operazione.

stili_arredo

  1. Stile contemporaneo: letto BIG BED design Paola Navone per POLIFORM
  2. Stile classico:  porte GAROFOLI
  3. Stile minimal: interno tratto dal libro “Architetture ed interni minimalista” LOGOS edizioni.
  4. Stile industrial: mobile da CTM magazine
  5. Stile nordico:  EAMS chair bianche per VITRA
  6. Stile shabby chic:  foto di Ilaria Corticelli particolare del B&B VALDIROSE
  7. Stile antico: specchiera Luigi XV da Cambi Casa d’aste
  8. Stile modernariato: foto di Russ Bell, radio anni ‘50tile vintage:
  9. Stile vintage:  telefono a disco foto by me
  10. Stile etnico: oggetti marocchini
  11. Stile classico contemporaneo: interno tratto da LIVING CORRIERE

Contemporaneo, classico, minimal, industrial, nordico, shabby chic, antico, modernariato, vintage, etnico, classico contemporaneo………… sono gli stili d’arredo più conosciuti ed utilizzati, ognuno con delle caratteristiche estetiche ben precise.
Ma perchè è così importante scegliere uno stile d’arredo ed applicarlo in tutte le stanze della nostra abitazione? La risposta è molto semplice: se non seguiamo le regole estetiche di un particolare stile, corriamo il rischio di riempire i nostri interni invece che di arredarli. Non c’è niente di peggio che vedere mobili ed oggetti che nulla hanno in comune tra loro, disposti a casaccio, senza nessun criterio di forma, colore, materiale o finitura ma semplicemente per colmare un vuoto o per assolvere ad una funzione.
Ma come si sceglie e soprattutto come si capisce qual’è lo stile d’arredo più adatto alla nostra casa e più ancora alla nostra personalità? Tutti noi abbiamo il nostro gusto personale, anche se molte persone fanno fatica ad esternarlo. Come nella moda, anche per gli interni ogni individuo è attratto da particolari oggetti e colori, piuttosto che da altri. La difficoltà solitamente è tradurre queste sensazioni in qualcosa di reale. Sfogliate riviste, leggete blog, osservate le vetrine, annotatevi o fotografate ogni particolare che vi colpisce e vi piace e cercare di capire perchè. Cosa vi ha colpito della tal composizione sulla rivista che sfogliavate ieri? A fine ricerca, vedrete, emergerà un filo conduttore in tutti gli oggetti, le forme, i colori e le composizioni che vi hanno colpito e che vi siete segnati. Quello rappresenta lo stile che fa per voi.
A questo punto, quando finalmente avrete capito su che stile d’arredo puntare, arriva la parte più difficile (ancora più difficile starete pensando?): personalizzare i vostri interni, renderli unici in modo che abbiano un’identità precisa. Non è facile, ma nemmeno impossibile. Questa fase è quella che donerà “carattere” alla vostra casa e la renderà originale e puntare al “mix” sarà la mossa vincente. Come nella moda, anche nell’arredamento d’interni mescolare ed inserire oggetti e complementi di epoche e/o provenienze diverse crea movimento nella composizione perchè interrompe la monotonia stilistica. Quindi “osare” ma senza esagerare. Ricordate che ci deve sempre essere uno stile, un colore o un elemento dominante; evitare il fifty/fifty (come insegna Inda Mahdavi).
Quindi via libera all’inserimento di elementi maschili vicini a quelli femminili,

Ro_chair_frizt_hansen
   Photo: RO CHAIR, design Haime Hayon for  fritz hansen

al pezzo vintage in un interno contemporaneo,

vintage_e_contemporaneo
Photo: loft a Prato, progetto studio b-arch

ad un oggetto low-cost in abbinamento ad uno di design d’autore,

Stile_nordico_arredi_di_design_e-low_cost_architecture

a materiali caldi come il legno in contrapposizione a quelli freddi come vetro e metallo

cucina_boffi_legno_acciaio
Cucina Boffi

e ad un accento colorato in una palette cromatica neutra.

copriletto_maglia

L’importante è mantenere un equilibrio stilistico e visivo per non rischiare di trasformare il nostro mix & match in un insieme pacchiano e privo di gusto.
Vi aspetto alla prossima puntata con un argomento super interessante………
Se volete rileggere gli argomenti trattati fino ad ora:


Prima-di-scegliere-una-casa   2-piccole-grandi-modifiche     Fare_casa_difetti_degli_interni

simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...