27.5.16

La zona giorno giovane e dinamica del GRUPPO TOMASELLA.


Una_zona_living_giovane_e_dinamica

É possibile creare una zona giorno giovane e dinamica ed allo stesso tempo funzionale? Io rispondo che non solo è possibile ma al giorno d’oggi è d’obbligo.


Il soggiorno della nonna non è più di moda, oggi il living è l’ambiente più vissuto della casa, il luogo dove si svolgono molteplici attività e per questo deve essere arredato in modo dinamico, con arredi funzionali ed intelligenti.
Spesso quando mi dedico ad un progetto d’interni la richiesta dei miei clienti è di  trovare delle soluzioni originali per i loro ambienti;  oltre all’identificazione di uno stile ben preciso, l’esigenza è  di avere suggerimenti per  soluzioni d’arredo che permettano grazie alla loro estetica ed alla loro funzionalità di arredare la stanza senza “riempirla” eccessivamente.
Il problema sorge soprattutto quando è in atto un restyle in una casa già abitata dove gli oggetti di vita quotidiana sono aumentati insieme alla famiglia e di conseguenza serve molto spazio per contenerli. In passato la soluzione è sempre stata  di inserire grandi armadiature o ampi mobili contenitori a discapito dell’estetica.
La parte più bella del mio lavoro è proprio quella creativa; quando entro  per la prima volta in un ambiente che devo arredare, mentre ascolto la storia e le esigenze della famiglia che lo abita, inizio ad immaginare la trasformazione  e soprattutto a come caratterizzarlo e personalizzarlo. La risposta ogni volta è sempre la stessa: si deve giocare con la decorazione. Il nuovo concetto di arredo della zona giorno punta proprio a questo, decorare attraverso i mobili che diventano essi stessi elementi decorativi.
Il GRUPPO TOMASELLA ha puntato proprio in questa direzione. Vi avevo già parlato di quest’azienda tempo fa, presentandovi gli arredi della zona notte. Oggi vi presenterò alcune soluzioni per la zona giorno, che personalmente trovo molto originali. Le ho studiate in modo approfondito perchè sto per approcciarmi al progetto di un living per una coppia molto giovane, stravagante e per nulla tradizionale, innamorata del colore; a loro vorrei proporre uno schema d’arredo un po’ alternativo e osare il colore non solo sulle pareti ma anche sugli arredi.
Ho trovato le soluzioni TOMASELLA per la zona giorno perfette allo scopo.
La composizione A010 ad esempio è molto fresca ed originale e mi è piaciuto moltissimo il mix dei materiali utilizzati per  le finiture; l’ambientazione  della fotografia che vi mostro di seguito evidenzia i  contenitori in Materico Cemento chiaro e Cemento Scuro, piano PANKA in Materico Nodato chiaro, pensili PETALO in metallo laccato opaco Oliva 147.

Le colorazioni sono proposte in tonalità non sfacciate e l’insieme quindi risulta molto elegante nella sua originalità.


composizione_A010_zona_giorno_tomasella


Al contrario la composizione A007  punta su una tonalità di colore più vivace ed il risultato è estremamente giovane. I contenitori sospesi inoltre facilitano le pulizie e quindi sono perfetti per una giovane donna molto poco “casalinga”; sono in laccato opaco Madreperla 124, il pensile scorrevole è in laccato opaco Pomice 152 con ante in laccato opaco Arancio 148 ed pensili PETALO in metallo laccato opaco Arancio 148.
composizionea_A007_zona giorno_Tomasella


La soluzione alternativa sarebbe quella di optare per  una vera e propria libreria a tutta parete ed in questo caso trovo perfetta la composizione A026, con un mix di colori vivaci. Nell’ambientazione in fotografia sono state scelte:  la spalla in materico cenere, i frontali laccato opaco Smoke 128, opaco Arancio 148 e Oliva 145.
Elemento in metallo opaco Piombo con schienali Decor Circle Flower.


untitled


Se voi, al contrario della mia giovane coppia di clienti, non amate molto il colore e preferite tonalità più neutre e la matericità del legno, sono sicura che apprezzerete queste soluzioni:
la composizione A002 che nell'immagine che segue evidenzia  contenitori base e pensili in laccato opaco Grigio Piacenza 130 e pensili in metallo laccato opaco Piombo 129.

composizione_A002_zona_giorno_Tomasella


La Composizione A006 ha invece con contenitori base in Rovere Termocotto, pensili in laccato poro aperto Grigio Piacenza 230 e laccato poro aperto Madreperla 224 ed elementi RASTER in metallo finitura Piombo 129 con inserti in Rovere Termocotto.


composizione_A006_zona_giorno_Tomasella


Se amate il calore del legno, i colori sobri ma soprattutto l’essenzialità, la composizione adatta al vostro stile è sicuramente la  A017 qui di seguito presentata con contenitori in laccato opaco Smoke 128 e Materico Nodato scuro, elemento RASTER in metallo laccato opaco Piombo 129 con inserti in laccato opaco Smoke 128.


composizione_A017_zona_giorno_Tomasella


Se invece avete l’esigenza di avere nella zona giorno anche uno spazio per poter lavorare, potete pensare di organizzare un piccolo home office con la soluzione proposta dalla composizione A018  in cui sono presenti i contenitori base in Materico Cemento scuro, pensili scorrevoli in laccato opaco Piombo 129 con ante in Materico Cemento Chiaro e inserto in metallo laccato opaco Rosso 134, piano PANKA in Materico Nodato chiaro con gambe in vetro. Completa l’arredo il pouf COOKIE.

composizione_A018_zona_giorno_Tomasella


Io ora torno al mio progetto, voi che fate? No non rispondetemi, ho già capito, vi fate ancora un giretto virtuale tra le varie proposte del Gruppo Tomasella, come darvi torto.

simona_elle

_________________________________________________________________________________
[Post scritto in collaborazione con Tomasella]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...