7.5.12

Turchese


E’ stato il colore dell’anno 2010 decretato da PANTONE, ma è da sempre uno dei miei colori preferiti.  Segna il passo dell’estate che avanza. Il colore turchese, forse perchè ricorda il colore dal mare caraibico, è sinonimo di estate e di vacanza, nell’abbigliamento come nell’arredamento regala quella luce calda (nonostante derivi dall’azzurro e quindi da un colore freddo) prettamente estiva.

pantone-turchese-big

In casa è periodo di cambiamenti, ed in attesa di potervi mostrare i nuovi colori delle pareti e come io ho deciso di far entrare il “turchese” in casa mia, qualche breve suggerimento trovato in rete.
Si presta ad ogni tipo di decorazione, mobili, oggetti, pareti, tessuti e in tavola.



Photo via



Photo via




Photo via




Photo via


Photo via




Photo via



Photo via


Photo via

Io adoro il turchese, è da sempre uno dei miei colori preferiti. Pensate che volevo il mio vestito da sposa proprio di questo colore ma non c'è stato nulla da fare, mi sono sposata in inverno e la sarta che mi confezionò l'abito mi disse che essendo un colore freddo non era adatto. Io non ero di quell'idea allora e non lo sono nemmeno ora. E' vero, tecnicamente è un colore freddo ma io lo trovo molto caldo e ricco.

Per altri suggerimenti  su come arredare e decorare la casa con  questo meraviglioso colore, consultate la mia bacheca pinterest,


simona

11 commenti:

  1. Bellissimo il turchese. Peccato che- nonostante i colori piacciano- non sempre sia facile darvi spazio in casa propria, infatti non ho niente del mio arredamento in questo colore! Forse potrei rifletterci su!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si può inserire anche in piccole dosi ad esempio con qualche vaso in giro per casa, cuscini sui divani, asciugamani in bagno non necessariamente si devono fare interventi invasivi tipo pareti, piastrelle, divani, mobili ecc.... Anch'io per ora non ho proprio nulla ma ci sto lavorando in vista dell'estate; primo acquisto già effettuato: candele da usare per le cene all'aperto........e-sta-te e-sta-te e-sta-te!!!!!

      Elimina
  2. Apprezzo sempre molto i colori quando gli altri me li fanno notare ma alla fine io non riesco mai ad usarli! Nell'abbigliamento come nell'arredamento prediligo sempre il bianco , il nero ed al limite il grigio o il blu!!!! Eppure guardando il tuo post il turchese mi piace tantissimo.... Ma?! Forse dovrei solo provare ad osare un po' !!!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, pensa invece che io nell'arredamento sono sempre riuscita ad "osare" con il colore, anche se non mi piace esagerare, nell'abbigliamento invece sono sempre stata più sobria ma quest'anno, complice la voglia di caldo ........... Pensa che ieri mi sono comprata un paio di jeans skin verde brillante che sono tutto un programma......... e stamattina li ho anche indossati (comprandoli avevo già il presentimento che sarebbero poi rimasti nell'armadio). Ciao ciao

      Elimina
  3. Splendido colore...Mi hai incuriosita, qual è il colore del 2012?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, leggi questo mio post se ti va e avrai la rispota......http://www.simonaelle.com/2012/02/tangerine-tango.html.
      Ciao baci

      Elimina
    2. Splendido colore anche quello del 2012!! Di quelli che piacciono a me per il suo calore, per la passione, chissà se deriva dal fatto che sono del segno del leone :)

      Elimina
  4. è un colore che chiama estate, calore, luce, mare, relax, aperitivo, abbronzatura, vacanze... ops... mi sono fatta un po' prendere la mano, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo,hai proprio ragione, ed è per questo che lo adoro! Un saluto

      Elimina
  5. Ciao Simona cara, mi piacciono le immagini che hai scelto per parlarci del turchese. Io sono per i colori poco colorati, preferisco quelli neutri, sia nell'arredamento che nell'abbigliamento. Ma sto iniziando ad apprezzare qualche tocco più acceso qui e li, una collana, o un cuscino, per esempio. Delle immagini che hai postato mi colpisce quella con i quadretti turchesi su parete tortora, bellissimo accostamento.

    Un bacetto

    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Viviana, anche questa volta sono in accordo con te. La foto che ti piace è anche tra le mie preferite....... trasmette un senso di ordine, pulizia estetica e freschezza. Un abbraccio virtuale, ciao.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...