13.6.12

VERDESIGN: il mio spazio verde


Cari amici, dal 26 aprile al 16 maggio si è tenuto il contest VERDESIGN, l’iniziativa nata dagli organizzatori di Padenghe verde, la manifestazione florovivaistica che ogni anno a fine maggio si tiene a Padenghe sul Garda, in collaborazione con il mio blog (io l’avevo presentata qui).
Le fotografie partecipanti non sono state tantissime ma devo dire che quelle presenti erano tutte di qualità e ritraevano degli angoli verdi veramente caratteristici.
La fotografia che ha mostrato l’angolo verde più originale, e quindi la vincitrice del contest stesso, è stata quella scattata da Mariagrazia Battisti.
DSC_0263si pin

Personalmente ho trovato questo angolo fiorito molto originale, curato nello styling e colorato ma devo dire che la cosa che più mi ha colpito in questa fotografia non era nessuna di queste tre elencate. L’immagine mi ha colpito per qualcosa di veramente difficile da descrivere…… ma ci proverò.  Questo angolo verde, che solo ieri ho scoperto essere nella campagna Barese, mi ha catturato perchè sprigiona freschezza e gioia; pensavo che ciò fosse dovuto ai meravigliosi colori dei fiori e dei piccoli contenitori in ceramica, invece solo ieri, dopo aver conosciuto Mariagrazia, l’autrice dello scatto, nonché proprietaria del giardino, ho capito che questo angolo fiorito è di tale bellezza grazie alla semplicità, all’umiltà e alla gioia di vivere che Mariagrazia possiede e trasmette.
Ancora una volta il mondo del web mi ha stupita; grazie ad un “intreccio” virtuale ho conosciuto una persona che possiede queste doti straordinarie e ormai rare.
Ieri, come dicevo, ho passato la mattinata  a chiaccherare con Mariagrazia, ovviamente in un garden store; mi ha raccontato un po’ di sé, di essere nata in Africa, precisamente in Asmara (Eritrea), di essere venuta a studiare in Italia all’età di 14 anni, e poi di essersi trasferita definitivamente qui all’età di 20 anni quando in Eritrea scoppiò la guerra. Ora vive nella campagna Barese, a 3 Km dal mare (beata lei), e ha due figlie  di cui una arruolata in marina.
Ma non è questo che mi ha colpito di lei, bensì la dolcezza e la franchezza con cui ha raccontato a me, un’estranea, momenti anche delicati della sua quotidianità. E’ una persona estremamente gentile e calma, ama la fotografia e da autodidatta fotografa visi di persone, anche degli anziani che lei quasi quotidianamente va a trovare alla casa di riposo.
E poi è un’artista. Ha iniziato tanti anni fa come ceramista con il tornio; ora lavora il legno (la parete a doghe di legno della fotografia è opera sua), creando anche piccoli oggetti che incide con il pantografo………. e ovviamente ama la natura, i fiori ed i colori……. ama la vita insomma ed è soddisfatta della sua vita, che al giorno d’oggi non è cosa da poco!
DSC_0261

DSC_0262

Le immagini sono di proprietà di Mariagrazia Battisti che me ne ha concesso l’utilizzo ai fini di poter sviluppare questo articolo.

Per vedere  le immagini classificatesi al 2° e 3° posto vai qui.

Simona

14 commenti:

  1. davvero belle queste immagini! complimenti alla vincitrice e a te che l'hai organizzato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, M.Grazia sarà contenta dei tuoi complimenti. Ciao

      Elimina
  2. che belle le immagini...e che bello sapere che sono esattamente lo specchio di una bella persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è stato questo il bello di questo contest, scoprire e conoscere una BELLA PERSONA!!!! Ciao

      Elimina
  3. Mia nonna diceva che perchè i fiori e le piante riescano bene bisogna amarli, come qualsiasi essere vivente. La persona di cui ci parli si rispecchia perfettamente nella bellezza delle sue piante e dell'ambiente che evidentemente cura con grande passione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina è proprio vero. Aveva ragione tua nonna. Ciao a presto.

      Elimina
  4. Ciao cara,
    passa da me..c'è una sorpresina che ti aspetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serendipity, grazie mille per questo premio, sono emozionata. Ora io che devo fare?? Ciao Simona

      Elimina
    2. Se hai voglia, donare il premio ad altri 10 blog sotto i 200 followers che ti hanno colpito per qualcosa..:)
      Bacissimi!

      S

      New Post: Hey Ho, Let's Go
      http://serendipitycatwalk.blogspot.it

      Elimina
    3. Ok serendipity, lo farò di sicuro..... tra qualche giorno perchè ora sto partendo per una settimana di vacanza. Grazie ancora ciao

      Elimina
  5. belli! credo che userò qualche idea per il nuovo garden-office acquistato sia per noi che come spazio gioco per i figli: http://www.casette-italia.it/casette-legno/casetta-legno-fortedeimarmi-15-47x32
    Grazie per le idee!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Che bel posticino! Io sto ancora arredando il mio. Ma prima devo trovare una casetta da giardino che mi piaccia. Per ora il contestante più forte è questa: http://cubiegardenhouse.com/it/. Forse piacerà anche a te! Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...