25.3.13

Corso di table setting: la tavola contemporanea

Stasera si terrà l’ultimo incontro di questo corso di table setting e sarà dedicato alla tavola pasquale.
In questo post voglio invece mostrarvi la tavola contemporanea oggetto del terzo incontro del corso tenutosi lunedì scorso.
Dopo aver presentato la tavola classica, ci siamo occupati di una tavola più nuova e contemporanea. L’intento era infatti di preparare una mise en place giovane, fresca, lineare e pulita, con pochi decori, ma al tempo stesso ricca di spunti creativi e di fascino. Una tavola adatta per un pranzo ma anche per una cena informale. Le regole del galateo sono stata seguite e talvolta rivisitate con introduzioni originali.

Table-setting-contemporaneo

La base della nostra tavola è stata una tovaglia in lino di Arte Pura, color malva, prestataci come anche i piatti, le posate, i bicchieri ed i porta candele da EKO' Design,  che ha collaborato con me alle realizzazione ed alla riuscita di questa iniziativa.

Color-malva-in-tavola

I piatti scelti per l’occasione sono della linea Bio Home di Bitossi Home, una collezione di piatti e bicchieri eco-friendly, realizzati in fibra di bamboo che come si sa è una pianta che cresce spontaneamente ed in grandi quantità che fornisce una fibra molto resistente, compostabile e quindi biodegradabile. Essendo un materiale atossico e non inquinante è perfetto per creare accessori dedicati all’ambiente cucina e tavola.
La collezione è disponibile in vari colori, noi per l’occasione abbiamo scelto un color prugna che si intonava perfettamente con il malva della tovaglia in lino.

Collezione-in-bamboo-Bitossi-Home

Per creare un po’ di contrasto ed evitare il “tone sur tone” ho creato una base con dei sottopiatti rotondi grigi, che in realtà sono le tovagliette all’americana PANNA di IKEA.
Da qui sono partita a confezionare il mio posto tavola, con un tocco di originalità, appoggiando sia il tovagliolo che le posate nel piatto e confezionando una sorta di “pacchetto” con un filo di un gomitolo in lana grossa in tinta. Lo stesso effetto si potrebbe avere con della rafia o dello spago.

DSC_0337 (800x533)

Come segnaposto ho utilizzato un piccolo cartonino fermato al piatto da una semplice molletta da bucato in legno.

Segna-posto-molletta-legno

La decorazione di questa tavola voleva essere all’insegna della semplicità ma anche un richiamo alla primavera anche se tarda ad arrivare. Ho scelto quindi dei rami di fiori di pesco da inserire a piacimento in piccole bottigliette in vetro (che si possono personalizzare al collo anche con lo stesso filo di lana utilizzato per fermare il piatto), in vasi di vetro cilindrici, in piccole bottigliette in ceramica con disegni geometrici in tinta con la tovaglia. Il tutto accompagnato da dei porta candele in vetro con base in legno di LSA International che potrebbero contenere delle candele per illuminare la nostra tavola oppure, come nel nostro caso tanti profumati chicchi di caffè che oltre che donare un buonissimo profumo all’ambiente, colorano e rendono la nostra tavola molto zen.

Fiori-pesco-bottiglietta-vetro

Centrotavole-fiori-pesco

porta-candele-caffè

Centrotavola-fiori-pesco-chicchi-caffè

Vi sono piaciute le ispirazioni di questa tavola?……… spero proprio di si.
Ricordo a chiunque fosse interessato a partecipare ai prossimi corsi in programma, sulla mia pagina facebook, potrete rimanere aggiornate sulle prossime date e, diventando fan, riceverete automaticamente l’invito di partecipazione.
Vi aspetto nei prossimi giorni con le ispirazioni della tavola pasquale che allestiremo stasera.

simona

4 commenti:

  1. Adoro i colori, l'uso del caffè, il tessuto naturale e questa linea di Bitossi ecologica è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura Anna, confermo tutto quello che dici...... siamo in sintonia, ma questo si era già capito!!! Ciao ciao

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...