24.1.13

Teapot per l’ora del the.

Bere il the è un rito ma anche un piacere. Per me in inverno è un appuntamento quasi quotidiano se sono in casa e/o in studio (che poi sono la stessa cosa). Un tazza di the bollente, rigorosamente al limone (non sono per nulla british, è risaputo), mentre sono al pc o alla scrivania è un toccasana per finire la giornata in bellezza; la domenica poi assaporarlo sul divano è una vera “coccola”. Mi piace gustarlo nelle tazze alte, le famose “mugs”, che ho iniziato anche a collezionare. Trovo piacevole, quando siamo tra noi in famiglia bere il the in queste tazze tutte diverse, creano movimento ed allegria.

mugs (800x533)

Quando ci sono ospiti invece mi piace servirlo nelle classiche tazze da the. 
Ma veniamo alle principesse dell’ora del the….. le teiere.
Ce ne sono veramente per tutti i gusti in commercio e la tendenza del momento è servire il the con una teiera diversa o addirittura in contrasto con il servizio di tazze; in questo modo la teiera spicca, emerge e  diventa la vera protagonista di questo momento.
Eccovi alcuni suggerimenti:

black teapot 2

brown teapot

Cast-Iron-Teapot-

glass teapot

tardis teapot

tetsubin kettle teapot

tibet green jade teapot

tumblr_mc3zb0oIIj1qat5pio1_500

vintage teapot

vintage_scandinavian_pottery_soholm_studio_teapot

black teapot

………… ma non vi è venuta voglia di iniziare a collezionarle?

Photo via my pinterest

Leoni Simona

15.1.13

La carta, un materiale fantastico per……… arredare.


Arredare con la carta direte voi?. Si perchè  la carta è un elemento che sta entrando con insistenza nelle nostre case.
Designer e progettisti si impegnano per creare forme nuove per arredi e complementi dando nuova vita a cartoni e cartacce, trasformandoli appunto in arredi: divani, poltrone, sedie, mobili lampadari ed oggetti vari.
Per quanto riguarda i lampadari in carta, beh le “palle” in carta di riso esistono già dal un bel po’; io ricordo che ne avevo una nella mia cameretta da bambina negli anni ‘70. Hanno avuto un gran successo perchè sono molto economiche e si adattano bene a molti stili d’arredo. Negli anni ne sono stati inventati vari modelli ma l’azienda GERVASONI come sempre ha saputo distinguersi dando un tocco personale e trasformando la classica palla in carta di riso aggiungendo dei pois neri che donano un effetto “funky” sorprendente. Garantito l’effetto originalità appendendole in gruppo, sono disponibili in tre misure.

paper lamp Gervasoni

Inoltre ha saputo rinnovare l’immagine di queste lampade in carta semplicemente cambiandone la forma ed il colore: linee squadrate e aggiunta di nero offrono una prospettiva veramente diversa.

paper lamp Gervasoni 2

Un’altra lampada in carta che ha fatto la storia è la ZETTEL’Z di INGO MAUER.
E’ prodotta dal 1998 ed è composta da acciaio, vetro satinato e carta giapponese termoresistente.
Il disegno della struttura realizzata appunto in acciaio riprende i classici “chandelier” ma al posto di candele e lampadine ci sono dei piccoli fogli di carta agganciati a dei cavi di acciaio grazie a della clip. La lampada è fornita con 40 fogli prestampati e 40 fogli bianchi e quindi personalizzabili con frasi, disegni, poesie e pensieri. Al posto dei fogli si possono appendere anche fotografie o altre immagini che illuminate dalla luce di una lampadina centrale creano scenografie fantastiche.

zettel_z INGO MAUER





zettel_z INGO MAUER 3

Simile è l’effetto scenografico della lampada a sospensione MASKROS PS di IKEA. Una palla pendente realizzata da tantissimi fiori in carta bianca dal design stilizzato, attaccati ad incastro a tante braccia in acciaio unite ad un fulcro centrale che contiene la lampadina.
Questi fiori filtrano la luce e creano affascinanti scenografie sul soffitto e sulle pareti. Disponibile in due misure.


maskros PS IKEA 3

PicMonkey Collage


Ma le lampade non sono gli unici oggetti per l’arredo prodotti in carta.
Il designer giapponese Tokujin Yoshioka, ha disegnato per MOROSO il divano in carta Paper Cloud, che, come recita il nome, evoca la morbidezza di una nuvola. Realizzato grazie ad un utilizzo innovativo della carta è ecosostenibile, morbido, confortevole, resistente e ovviamente bellissimo.

PicMonkey Collage 2

papercloud MOROSO divano

Dalla mente di Roberto Giacomuzzi, un designer eclettico marchigiano invece nasce la parete divisoria FIORELLO, prodotta da KUBEDESIGN.
Realizzata con elementi ad incastro di cartone ondulato, materiale sostenibile, riciclato, ecologico ed economico. Bella e possibilie oserei dire.

Fiorello-Kubedesign Roberto Giacomuzzi_

FIORELLO Kubedesign particolare(Small)

Infine degni di nota sono i mobili artigianali di MISS JULIA che a Marsiglia crea mobili composti da cartone ondulato e rivestiti con una speciale cartapesta chiamata “papier-marchè” derivata da carta di fumetti e di giornale. Tavoli, sedute, madie e contenitori di ogni genere. Un design accattivante che nelle forme ricorda molto il “modernariato”….. come non innamorarsene.

chevet turn me on MISS JULIA

consoles diverses MISS JULIA

commode MISS JULIA

etageres MISS JULIA

L’avreste mai detto che con la carta si potesse creare tutto ciò?

logo

Con questo articolo partecipo alla STAFFETTA DEI BLOG. Ogni 15 del mese un gruppo di blogger scrive un post su un argomento comune declinandolo al tema del proprio blog. Se volete saperne di più o volete iscrivervi potete andare sulla pagina facebook dell’iniziativa.
Ed ora non scordatevi di passare da tutti gli altri blog per scoprire perchè per loro la carta è un materiale fantastico.
Io vi aspetto il 15 febbraio per una nuova puntata di questa staffetta…… il prossimo argomento come sempre è segreto fino ad allora.

Francesca Lancisi, Original Watercolour Paintings - http://www.francescalancisi.blogspot.com
Monica Viaggi e Baci - http://viaggiebaci.wordpress.com
Alessia scrap & craft - www.4blog.info/school
Federica Venturelli -Ventuone- http://micioabordo.blogspot.com
Federica MammaMoglieDonna http://mammamogliedonna.blogspot.it/
Idea Mamma - www.ideamamma.it
Il sapore del sole www.ilsaporedelsole.it
The Family Company - http://familyco.wordpress.com/
La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com
Giorgia di Priorità e Passioni : http://prioritaepassioni.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/

Tutte le fotografie provengono dal mio archivio pinterest dove si trovano anche i link originali di provenienza.

Simona 

10.1.13

Think & Paint: La carta da parati



In questo  secondo appuntamento della rubrica Think & Paint parleremo di carta da parati.


La carta da parati è usata come rivestimento di pareti e può essere prodotta con vari tipi di materiali: PVC, Nylon, cellulosa, lino, seta, tnt.
Già in tempi antichissimi le gerarchie più ricche e benestanti amavano decorare le pareti dei palazzi con tendaggi, affreschi e decori.
Durante il Medioevo in Europa si diffuse la bellissima tradizione araba degli arazzi  che possono essere pertanto considerati i parenti più vicini alla carta da parati.
Ma è solo nel secolo XII, durante la rivoluzione commerciale europea che si cominciò ad importare carta dalla Cina. Inizialmente la carta veniva dipinta artigianalmente e poi applicata alle pareti ma con l'arrivo delle macchine si cominciò ad utilizzare rulli in legno o metallo per la stampa.
Oggi si possono trovare anche molte carte da parati stampate in digitale.
Nella storia più recente furono gli anni '70 a portare la carta da parati nelle case di milioni di persone.
Come tutti i prodotti di grande commercializzazione i parati hanno subito in quegli anni un notevole abbassamento della qualità del prodotto, e la proposta eccessiva fece sì che dagli anni '80 in poi ci fu un vero e proprio “disaffezionamento”. a questo prodotto.
Nell'ultimo decennio moltissime case produttrici hanno riportato in auge la carta da parati con proposte interessantissime che vanno dal decoro più classico ai disegni più “extreme”, ma con un occhio maniacale alla qualità ed alla ricerca dei materiali, sempre più accattivanti e sofisticati per estetica e funzionalità.
Ci sono davvero moltissimi stili tra cui scegliere, ne ho fatto una piccola selezione tra quelli che più preferiamo, identificando queste 3 categorie:
ROMANTICHE, AUDACI e DESIGN.
 
ROMANTICHE
Dalle campagne inglesi e francesi giungono a noi disegni floreali meravigliosi, bouquet di peonie, ortensie, rose, in tonalità pastello, ma anche ramage di foglie dal verde salvia al bottiglia. Stile ideale per un salottino d'inverno, una veranda o anche per una dolce camera da letto. Anche le più piccole principesse adorano questo stile, soprattutto se abbinato a righe, quadretti e pois.
 
carta da parati uccellini

carta da parati uccelliere

carta da parati soggiorno

carta da parati soggiorno 2

carta da parati salottino

AUDACI
Toni forti, disegni grandi, oro, argento, nero !
Questo stile si presta molto bene per arredamenti Neoclassici, dove le forme del passato si sposano a colori e tinte estreme rendendo gli ambienti pieni di calore e ricchezza. Indicato anche per chi ama lo stile etnico, notoriamente molto decorativo (ricordiamo che “decorativo” può essere comunque “minimale”)
 
carta da parati rossa

carta da parati spartiti

carta da parati oro

carta da parati nera

carta da parati nera 3

carta da parati nera 2
 
DESIGN
Forse le più vicine allo stile proposto negli ultimi anni, linee geometriche, stampe semplici, bi-cromie o al massimo tri-cromie.
Nonostante tutto, questo stile, pur essendo molto in sintonia con gli arredi contemporanei, risulta essere quello che spaventa di più. Forse per le tinte, spesso vivaci, o per il design estremo appunto!
 
carte da parati bolli

carta da parati tori

carta da parati rigoni oriente

carta da parati rigoni fluo

carta da parati leopardata

carta da parati geometrica

carta da parati foglia

E' ovvio, che ogni “casa” dovrà cercare il disegno ideale, ma vi assicuriamo che c'è, ed è meraviglioso vedere una parete semplice diventare un vero e proprio quadro da guardare e riguardare in continuazione.
Il nostro consiglio, quello che diamo sempre ai nostri clienti è che nessuna scelta decorativa “stanca” se fatta con attenzione agli spazi, agli oggetti esistenti e soprattutto al carattere e modo di essere di chi la dovrà vivere.
Bisogna fare un po' di attenzione, e non buttarsi sull'onda dell'entusiasmo, ma alla fine il risultato è garantito!


Vi aspetto il 10 febbraio per nuovi consigli.


 Simona 



5.1.13

EMERALD GREEN: colour of the year 2013 PANTONE

Siamo nel 2013, un caloroso augurio a tutti voi lettori perchè questo nuovo anno sia pieno di cose belle; spero che per tutti noi il 2013 sia l’anno del riscatto, l’anno in cui esaudire i propri desideri e concretizzare i sogni, l’anno in cui i progetti prendono vita e la vita regala grandi soddisfazioni….. ci accontentiamo di poco insomma.
E quale modo migliore per iniziare un anno magico se non presentarvi il nuovo colore dell’anno decretato da PANTONE®?
Ne hanno già parlato in molti per la verità e non è più una novità ma nessun addetto ai lavori può esimersi  dal commentare questa scelta.
Chi è PANTONE e qual’è il suo ruolo nel decretare il colore dell’anno l’ho spiegato nel post dell’anno scorso in cui presentavo il “tangerine tango” colore dell’anno 2012.

SONY DSC

EMERALD GREEN ovvero verde smeraldo è invece il colore di quest’anno; “un colore di eleganza e bellezza che esalta il nostro senso di benessere, equilibrio e armonia”.

Emerald-Green-Color-of-the-Year-for-2013

Il verde è il colore più presente in natura e quindi anche quello che l’occhio umano percepisce in modo maggiore rispetto ad altri; è inoltre associato alla pietra preziosa da cui prende il nome e quindi è sofisticato e lussuoso.
Fin dai tempi antichi in molte culture e religioni proprio per la sua luminosità è stato il colore simbolo della bellezza; è anche il colore che rappresenta la crescita, il rinnovamento e la prosperità; per molti secoli in molti paesi il verde ha rappresentato la guarigione e l’unità proprio per la sua capacità di trasmettere rigenerazione……… è quindi il colore perfetto per il momento storico che stiamo attraversando.
Tutto ciò si traduce in tonalità luminose e molto attraenti soprattutto per gli interni ed il design……. guardare per credere!!

cabinet

PicMonkey Collage 2


PicMonkey Collage 3

PicMonkey Collage 4

PicMonkey Collage 5

PicMonkey Collage 6

PicMonkey Collage

……. ed anche in casa mia un tocco di emerald green……..

PicMonkey Collage

PicMonkey Collage 1

Le immagini provengono dal mio archivio pinterest.

Simona Leoni

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...