29.4.14

Nuova stagione……nuovo blog!


E’ iniziata la primavera anche se in questi giorni per la verità il tempo non è molto clemente…………….inizio un po’ banale per un post ma è proprio grazie alla primavera che ho iniziato tutto questo percorso di restyling. Ho aperto questo blog tre anni fa e da allora la sua immagine grafica, ed un pochettino anche i suoi contenuti, sono cambiati, o meglio, si sono adattati a me, al mio lavoro ed alle inevitabili trasformazioni che la vita ci impone. Mai però avevo stravolto completamente la sua immagine come quest’anno;  nei precedenti restyling mi limitavo a rifare il look alle icone, all’header …….. quest’anno ho invece sentito l’esigenza di cambiare completamente per avvicinarlo più a me, che come sa bene chi mi conosce, sono sempre in continua evoluzione e cambiamento. Io non sono una metodica di carattere e questo si riflette anche nella mia professione e in tutto quello che faccio, soprattutto quando si tratta di immagine e di colori mi piace cambiare per adeguarmi allo stato d’animo del momento (……… e lo sa bene mio marito purtroppo!!!!). Comunque sono in un periodo lavorativo in fermento, denso di tanti progetti, che purtroppo si accavallano creando un po’ di confusione e disordine, ma che spero di riuscire a far decollare ed a portare a termine. E’ difficile dare la precedenza ad uno piuttosto che ad un altro perchè io amo ogni idea che mi viene in mente e di conseguenza ogni progetto che inizio è curato con entusiasmo ed amore ma………….. le giornate hanno solo 24 ore!!!!! Comunque, tornando al blog, proprio perchè sto attraversando un periodo tanto complesso ho bisogno di essere circondata da serenità……… e questa nuova grafica, molto pulita ed essenziale asseconda questo mio bisogno. Non è stato semplice comporre il tutto perchè come sempre ho fatto tutto da sola ma ora è tutto pronto. Nel blog non è cambiata solo la grafica: ci saranno nuove rubriche, contrassegnate da questi loghi


    
 
                   

Nella rubrica TABLE SETTING riunirò tutti gli allestimenti di tavole prerati da me……. ma non solo ed ho pensato di suddividere ulteriormente la rubrica in sezioni: TAVOLE STAGIONALI,  TAVOLE A TEMA e TAVOLE DAL MONDO……. per trovare più facilmente gli spunti che interessano………           
                                              



Una nuova rubrica è invece FOCUS che sarà una sorta di raccoglitore per puntare la lente di ingrandimento su BRAND, PRODOTTI, DESIGNER, HOTEL, LUOGHI e mostrarne e spiegarne caratteristiche, funzionalità ecc..
Per distinguere ogni categoria ho messo a punto delle vere e proprie schede che introdurranno di volta in volta l’argomento………

scheda-completa-brand                    scheda-completa-prodotti

Oltre alle rubriche (ce ne saranno molte altre in arrivo) si troveranno poi invece le SEZIONI (logo ancora in preparazione) che suddivideranno la casa dal punto di vista degli AMBIENTI e dei MATERIALI.
Ecco fatte le presentazioni……….. ora scappo perchè ho ancora tantissimo lavoro da fare………. e non solo sul blog!!!!

simona

23.4.14

Le tavole di Pasqua - Workshop


Si lo so, Pasqua è ormai passata ma come sapete domenica scorsa ho tenuto un workshop proprio sul table setting pasquale, mostrando tre diversi allestimenti a tema e ci tenevo a mostrarvi le immagini, sia dell’evento, scattate da Verdiana, che delle tavole stesse.
L’intento di questo incontro è come sempre stato quello di dare spunti e consigli su come apparecchiare una tavola a tema, ricca di dettagli, spunti creativi ma al tempo stesso semplice, veloce e soprattutto low cost.
Come sempre accade nei miei allestimenti ho giocato con i materiali, gli accostamenti inediti e la mescolanza di oggetti. Ormai lo sapete, io amo mescolare vecchio e nuovo, prezioso ed economico, contemporaneo e tradizionale perchè credo che solo in questo modo si possano creare soluzioni estetiche interessanti e soprattutto innovative e personalizzate.
Devo iniziare doverosamente ringraziando quante hanno partecipato a questa giornata che voleva essere soprattutto un ritrovo fra amiche e non una “lectio magistralis”!!

workshop-simona-elle



15.4.14

Il bagno secondo WEBERT: opera prima.


Tutti voi ormai sapete che il design e la decorazione d’interni sono la mia grande passione oltre che il mio lavoro; sapete anche che nutro un amore smodato per tutta l’oggettistica che riguarda la tavola e proprio per questo mi dedico al table setting, l’arte dell’allestimento della tavola con entusiasmo, divertimento, originalità …….. ma forse non sapete che la mia prima grande passione per la casa ha riguardato l’ambiente bagno. Già da piccolissima, 3/4 anni secondo i racconti di mia mamma, mostravo per questa stanza un interesse particolare tanto che quando eravamo invitati a casa di amici, fingevo bisogni impellenti per poter andare a spiare il bagno e, una volta entrata, mi perdevo ad osservare piastrelle, rubinetti, oggettistica…….. quando poi trovavo un bagno particolare ed innovativo andavo in delirio (vi ricordo che tutto ciò accadeva nei primi anni ‘70 quando le stanze da bagno erano più ambienti da nascondere che da mostrare, dove i lavabo a colonna la facevano da padroni e le piastrelle lucide con disegni improbabili arrivavano fino al soffitto).
Bene devo dire che in realtà questa mania di andare a spiare i bagni mi è rimasta……. quindi se decidete di invitarmi a casa vostra siete avvisati!!!



1.4.14

Table setting: arte…….. di tendenza.


table-setting






Apparecchiare la tavola è indiscutibilmente una forma di decorazione di interni……… e come tale, rientra pienamente nella mia sfera professionale.







Non so se ho già raccontato come sono approdata in questo fantastico mondo……….. lo farò ora, in questo post che vuole essere l’introduzione ad una nuova rubrica del mio blog intitolata appunto “Table setting”.
La rubrica per la precisione esisteva già ed era il contenitore per tutti i post inerenti ai vari workshop da me proposti sull’argomento. Ora vorrebbe diventare qualcosa in più, un contenitore non solo di immagini ed articoli inerenti gli allestimenti da me curati per workshop, corsi o shooting fotografici ma anche la storia  di questa disciplina (o arte che dir si voglia), dalla nascita fino ai giorni nostri, scoprendo la sua evoluzione nei decenni attraverso gli stili, le mode e le tendenze.
L’allestimento della tavola in questo periodo crea molto interesse e come sempre, quando un argomento diventa di tendenza c’è chi si improvvisa guru. La mia filosofia di approccio è come sempre diversa, ma questa è un po’ la mia caratteristica. Prima di affrontare  un progetto, specialmente se  devo insegnare ad altri, mi piace studiare a fondo e prepararmi completamente sull’argomento. Ho iniziato a tenere i miei workshop dopo essermi preparata a fondo sul tema degli allestimenti della tavola, studiando, non solo sui libri, e riuscendo in questo modo ad affinare il mio stile ed a capire come proporlo. Come per tutte le discipline che riguardano la decorazione ed il design, anche per l’allestimento della tavola il gusto personale gioca un ruolo fondamentale. Le tecniche di abbinamento e le regole del galateo si possono imparare ma sono i dettagli, come sempre, a fare la differenza……… ed i dettagli sono soggetti al gusto personale.
Nei miei workshop non tratto quasi mai l’argomento del galateo, o meglio lo tratto marginalmente; il mio scopo è un altro. Il mio obiettivo è di far capire alla gente che si può allestire la tavola in modo divertente, inusuale ed inaspettato senza togliere eleganza, anzi. Allestire una tavola ben decorata deve essere un piacere innanzitutto per chi la prepara ed un modo per accogliere i propri ospiti, stupirli e regalare emozioni, proprio come facciamo con la preparazione del cibo. Anche se i nostri ospiti non sono personaggi illustri ma amici di lunga data, accoglierli con una tavola curata è segno di attenzione nei loro confronti e può diventare un divertente motivo di conversazione. Quindi via libera alla fantasia, si alla trasgressione innocente delle regole del galateo.
Per principio io credo però che le regole possano essere trasgredite solo dopo essere state imparate quindi, abituiamoci all’idea di dover conoscere le regole del galateo della tavola per poi poter riuscire a trasformarle in qualcosa di più personale.
Nel prossimo appuntamento di questa rubrica vi aspetto con la storia di questa disciplina e cioè quando tutto è cominciato. Sono sicura che questa rubrica sarà molto ricca, tratteremo i vari stili della tavola legati spesso a temi specifici: tavola legata alle stagioni come quelle allestite per la rubrica LE STAGIONI IN TAVOLA nata grazie alla collaborazione con la collega Home Style Blogger Raffaella del blog KitchenTips, oppure legate ad eventi come il NATALE o la PASQUA oppure alla provenienza geografica come la tavola Francese……

tavola-francese-simona-elle

……. e quella nordica………

tavola-nordica-simona-elle

……. a ancora legati a temi particolari come un pranzo in campagna……

Allestimento-pranzo-campagna-particolare-segnaposto

…… una colazione per due, una tavola romantica, una cena sulla spiaggia, una cena in città………. 
Spero seguirete con piacere questa nuova rubrica e vi ricordo che il 13 aprile a Padenghe sul Garda in provincia di Brescia, presso il mio spazio si terrà un incontro nel pomeriggio in cui prepareremo tre diversi allestimenti per la tavola pasquale, impareremo a fotografare grazie ai consigli di Verdiana di UNA MARMELLATA DI FOTO, gusteremo una golosa merenda condita da tante chiacchiere. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 5 aprile. Confermate la vostra presenza tramite una mail a simona@simonaleoni.com , per tutte le partecipanti in regalo un piccolo kit decor e la dispensa con le regole del galateo della tavola ed i conisgli per allestimenti speciali.
Vi aspetto.

simona

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...