10.11.13

Think & Paint: Usare il colore per………….. dipingere un vecchio mobile.

 

 
Torna l’appuntamento con la rubrica dedicata al colore. Questo è il dodicesimo articolo, è infatti già un anno, da dicembre 2012 che io e le mie colleghe progettiste del colore diamo consigli in materia di colore e carte da parati, aggiornandovi anche sulle ultime tendenze.

Dicembre 2012 Il Natale ed il colore
Gennaio 2013 Carta da parati
Febbraio 2013 Le stanze come involucro
Maggio 2013 Decorazioni a righe
Agosto 2013 Dark is cool
 
Questo di novembre sarà l’ultimo articolo di questa rubrica che ha riscosso tanto successo ma che come tutte le cose belle, ha una fine. Il blog è uno strumento dinamico, voi lo sapete bene, e ha quindi sempre bisogno di rinnovarsi, non solo nella grafica ma anche e soprattutto nei contenuti con argomenti sempre nuovi, originali ed accattivanti. Il colore è un tema sempre molto caro, molto controverso e poco conosciuto perchè ha bisogno di grande professionalità e conoscenza. Le nostre amiche ci hanno aiutato a capire meglio questo fantastico mondo, a conoscere i prodotti ed utilizzarli nella maniera corretta per avere risultati brillanti. 

Dipingere un vecchio mobile è un tema molto sfruttato, un argomento di cui si parla spesso, sembra facile, sembra che tutti lo possano fare, sembra che nei format lo spaccino per una cosa facile e veloce………………… noi vogliamo SFATARE UN MITO, il restyling dei mobili non è cosa per tutti e soprattutto non lo si può improvvisare.
Innanzitutto bisogna amare il mobile che si vuole ri-dipingere, che sia in cantina o che lo si veda in un mercatino dell’usato deve entrarci nel cuore, bisogna trovargli una collocazione che gli renda giustizia, non dovrà essere relegato in un angolo, ma essere protagonista che non vuol dire farlo diventare un arlecchino! Si sa che l’eleganza e la sobrietà spesso irradiano bellezza perfetta!
Ma ,ovviamente, un tocco di colore ben dosato non guasta mai……………..…non ditelo a noi poi !!!
E’ chiaro che una volta trovata l’idea bisogna metterla in pratica, con molta pazienza e molta precisione, abbiamo già parlato della preparazione del legno nel post della tinteggiatura dei legni per l’esterno, il metodo rimane lo stesso, ma la differenza sarà la stesura del colore finale.
Possiamo spaziare dalla tinta unita, semplice e piena, passare attraverso varie tipi di patinature,a noi piace molto quella a secco; regala un effetto borotalco davvero elegante-, come se una nuvola di polvere fosse passata su ogni spigolo, ogni torciglione, ogni piedino.

Questo è un esempio fra i tanti di quello che si può ottenere…….
 
colore-per-legno

lavorazione-mobile


restyling-mobile-pistacchioecaffe
 


 

simona

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...